Il BACHaro Tour

Il nostro principale evento porta il nome dell’associazione; ma che cos’è, di preciso, un BACHaro Tour?

È un insieme di serate dedicate a Johann Sebastian Bach, innanzitutto. È un modo per far ascoltare la sua musica in un contesto alternativo. È anche un modo per vivere Venezia e i suoi luoghi.

L’osteria è un posto ideale per un’approccio alla musica: è lì che si godono alcuni piaceri della vita come il cibo e il vino; è lì che si socializza e ci si sente a proprio agio. Ci si trova quindi in una condizione perfetta per ascoltare.
E se il giro di osterie (chiamato bacaro tour) è usanza tipica veneziana, perché non aggiungere alla tradizione anche un piccolo concerto itinerante?

Ogni serata di un BACHaro Tour si svolge quindi a tappe, proprio come un normale bacaro tour (uno di quelli senza H). In ogni tappa ci fermiamo in un locale diverso, dove suoniamo alcuni brani del Cantor accompagnati da una guida all’ascolto. In ogni tappa, ovviamente, si può mangiare e bere finché si ascolta.
Ogni ‘fermata’ del tour dura circa mezz’ora, a cui si aggiungono altri 15-20 minuti per finire di gozzovigliare, e il tempo necessario per spostarsi nel locale successivo: ogni serata, dunque, prevede tre appuntamenti distanziati di un’ora l’uno dall’altro.

Le edizioni del BACHaro Tour

Cliccate sulle immagini per avere i dettagli dei singoli eventi.

Bach 5